Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
fildoc

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da fildoc »

inserito anche il 9 kreuzer! :abb: :abb: :abb:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
johnmilano83

Messaggio da johnmilano83 »

Ciao a tutti,

vi propongo un recente acquisto che sposta indietro di oltre 2 mesi la prima data del Villafranca SD rispetto alla prima data indicata nel catalogo online. Trattandosi di un bollo prefilatelico è possibile che ci siano date anche anteriori, intanto ecco il 7 giugno 1850.

Ciao: Ciao:

John
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto, in particolare:
- tinte e varietà dei francobolli della I emissione
- annulli
- storia postale di Milano (periodo filatelico)
fildoc

Messaggio da fildoc »

messo sul motore! :abb: :abb: :abb:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Cisto

Messaggio da Cisto »

Ciao Massimiliano,
raccolgo il tuo invito a completare le schede degli annulli di Pavia cominciando dal 2CO.
Annullo di origine prefilatelica in uso dal Giugno 1846 in rosso (Vollmeier) il Banci lo cita utilizzato anche in Nero nel 49-50 ma il Vollmeier dice di non averlo mai visto. Per quel poco che possa valere neanch’io l’ho mai visto. E’ il bollo di Pavia più comune usato su tutto il periodo filatelico del Lombardo Veneto e anche dopo fino al 30 Nov 1959 (immagine già presente nel motore).
E’ stato usato dal 1 giugno 50 (immagine già presente) intervallato allo SI fino all’introduzione dei riquadrati (10 agosto 1850 prima data nota del Pavia R50).
Nel periodo d’uso dei riquadrati (da agosto 50 ad aprile 56) è usato da marzo ad Agosto 1851 quando il Pavia R51 era probabilmente in riparazione. Come date limite ho documentato:
R51 23 feb – 2CO 25 marzo
2CO 6 Agosto – R51 23 Agosto
Dopo l’aprile 56 è utilizzato regolarmente fino a novembre 59 con brevi periodi di uso dello SI (SI usato in Maggio-giu 56; novembre – dicembre 56, gennaio 58).
Nel periodo dei riquadrati era probabilmente in dotazione al capoufficio e usato su lettere per l’estero: ho visto alcune lettere in franchigia per Sardegna e ho questo frontespizio per Torino che il Carra riporta sul VM come esempio da A1 a S2 datandolo 1855, ma non so come faccia a dire che è del 55 e non successivo.
0625 15 +30 copia.jpeg
La finestra di utilizzo del 2CO nel 1851 corrisponde col periodo d’uso dei 15 centesimi costolati a Pavia, posso mostrarlo su numero 14 e 15.
510618 intero copia.jpg
510617 numero 15.jpg
E’ usato su tutti i valori, come giustamente indicato nel motore, andando più nel dettaglio, non lo conosco su 5 cent recto verso (N°13) e su 30 e 45 c costolati, ma teoricamente potrebbe esistere … devo ancora trovarli.
In collezione l’ho utilizzato su 15 cent carta a macchina con filigrana di ricucitura;
ricucitura.jpg
ricucitura 2.jpg
su 15 c con doppio spazio tipografico
15 c doppio spazio .jpg
e su 45 c carta a macchina con spazio tipografico
45 c Cmacch spazio tipografico 2.jpg
…ma queste sono cose che poco hanno a che vedere con l’annullo.
Passando alla seconda emissione, come indicato nella scheda esiste su tutti i valori tranne il 3 cent verde. A me manca il 3 soldi nero, ma ho delle immagini recuperate online. Ho 5, 10 e 15 soldi anche del secondo tipo e del 2 soldi solo il primo tipo, non so se il 2 soldi del secondo tipo sia stato usato a Pavia.

Nella scheda bisognerebbe correggere nel testo la data dell’Ultima data nota, la lettera riportata (che adesso è nella mia collezione) è del 10 luglio non del 5.

Su mercurio non l’ho mai visto, per i giornali ho questa testina da 1,05 soldi.
1.05 soldi per giornali 2.jpg
Come esempio di raccomandata ho questa lettera del 1 marzo 59, non freschissima con il raccomandata in rosso.
590301 raccomandata.jpg
Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cisto

Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Cisto

Messaggio da Cisto »

Ciao: Continuo a parlare del Pavia 2CO.
La striscia di 6 45 c annullata 11/7 che è nel motore è passata nell’ultima asta Zanaria e adesso è nella mia collezione.
Come affrancature particolari posso mostrare questa lettera del 12 marzo 59 da PV a Cuneo affrancata con 3x 2 soldi + 2 x 5 soldi del primo tipo. Questa è una delle 3 lettere (a me) note con la stessa affrancatura tutte da PV a Cuneo, provenienti dallo stesso archivio. Questa è quella che ho in collezione e che è riportata sul catalogo vaccari 2011-12 a pag 29 come esempio della tariffa da 16 soldi; nell’ultima asta Zanaria ne è comparsa una praticamente identica annullata lo stesso giorno e indirizzata alla stessa persona (il padre e la madre rispondono con due lettere separatamente alla figlia); la terza lettera del 16 marzo è nella collezione Teruzzi e riportata dal Carra nei suoi articoli sul VM.
55222 intero copia.jpeg
Dal mio archivio fotografico i pezzi più interessanti e meno comuni sono:
lettera 4 x 5 cent in governo provvisorio di sardegna (29/07/59)
590729 4 x 5 c bis.jpg
e, curiosamente del giorno successivo, una lettera con francobollo francese…
590730 Napoleone .jpg
ciao,
Francesco
Cisto

Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM