Nella catalogazione mondiale a cui faccio riferimento, esistono molteplici tipi di annullo, sia per l'Italia che per tutte le altre nazioni.
Quelli a cui mi riferisco per questo mio quesito sono due specifici: G4 e D1.
Il G4 contempla un annullo meccanico "lungo" in soluzione di continuità:
mentre l'annullo D1 è più "corto":
Arrivo al dunque.
Ho questa busta, che desidero classificare in base all'annullo:
A me sembrerebbe un G4, ma dato che non c'è secondo me soluzione di continuità, mi sembrano invece più che altro due annulli D1 ripetuti - chissà perché - sulla stessa busta.
Probabilmente la macchina obliteratrice ha "pizzicato" la busta, e l'annullo si è ripetuto?
E' tutto.
Se poteste aiutarmi a catalogare correttamente il mio annullo, sarei grato per l'aiuto.
Infine, se fosse un G4, sapreste dirmi quale macchina obliteratrice (marca e modello, magari anche una foto) si usasse, o che magari sia ancora in uso?
Grazie.
Annullo meccanico Savona: G4 oppure D1?
Moderatore: Alex
Annullo meccanico Savona: G4 oppure D1?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!

Re: Annullo meccanico Savona: G4 oppure D1?
Non è il mio settore, ma a vederlo così ti direi un D1 applicato 2 volte
Andrea
Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006
Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia.
Repubblica e Regno.
-
ricercatoredifunghi
Sono chiaramente 2 impronte di una bollatrice BNG!POTREBBERO esistere ancora,MA oggi non si timbra niente fuori dai pochissimi CENTRI MECCANIZZATI esistenti ancora!(che hanno specifiche complesse macchine) 
Nuovamente
grazie mille ad entrambi 
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!