7 2026 16 febbraio Piero Gobetti

Annunci, commenti, elogi e critiche sulle nuove emissioni dell'area italiana e non.....
Rispondi

voto

0
0
Nessun voto
1
0
Nessun voto
2
0
Nessun voto
3
2
7%
4
1
4%
5
5
18%
6
13
46%
7
4
14%
8
1
4%
9
2
7%
10
0
Nessun voto

Voti totali: 28

atg
Contatta:

7 2026 16 febbraio Piero Gobetti

Messaggio da atg »

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il 16 febbraio 2026, emette un francobollocommemorativo di
Piero Gobetti, nel centenario della scomparsa.
Tiratura: duecentomila-venticinque carte-valori postali.
Indicazione tariffaria: B.
Descrizione del francobollo
La vignetta raffigura in primo piano un ritratto di Piero Gobetti, intellettuale, giornalista e uomo
politico antifascista. Sullo sfondo, a sinistra, risalta una reinterpretazione artistica del suo celebre
saggio “La Rivoluzione Liberale” edito agli inizi del Novecento. Completano il francobollo la
legenda “PIERO GOBETTI” e le date “1901 - 1926”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzetto: Matias Hermo.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia;
colori: quattro; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura:
90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq.; adesivo: tipo acrilico ad
acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta 30 x 40 mm.; formato stampa: 30
x 38 mm.; formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura. I fogli
contengono quarantacinque esemplari più, sulla cimosa, la riproduzione monocromatica del logo
MIMIT.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
atg
Contatta:

Re: 7 2026 16 febbraio Piero Gobetti

Messaggio da atg »

Testo bollettino
Piero Gobetti (Torino 1901-Parigi 1926), uomo politico, antifascista, teorico della
rivoluzione liberale, fondò le riviste «Energie Nove» (1918-1920), «La Rivoluzione
Liberale» (1922-1925) e «Il Baretti» (1924-1928). Nel 1923 diede vita alla Piero
Gobetti Editore, che pubblicò libri politici di Giovanni Amendola, Luigi Sturzo, Guido
Dorso, ma anche romanzi e raccolte poetiche (nel 1925 Ossi di seppia di Montale). Il
logo, disegnato da Felice Casorati, suona: «Che cosa ho a che fare io con gli schiavi?».
Indagò i rapporti fra politica e cultura nei volumi La rivoluzione liberale (1924),
Risorgimento senza eroi, Paradosso dello spirito russo, questi ultimi pubblicati
postumi nel 1926. Perseguitato dai fascisti, emigrò in Francia. «Parto per Parigi –
scriveva a Giustino Fortunato – dove farò l’editore francese, ossia il mio mestiere che
in Italia mi è interdetto. A Parigi non intendo fare del libellismo e della polemica
spicciola [...]. Vorrei fare un’opera di cultura nel senso del liberalismo europeo e della
democrazia moderna». Quello di Gobetti, come ricorda la moglie Ada Prospero, è il
progetto di «un centro da cui irraggiare fervore di ricerche nuove, concezioni di libertà
e di modernità: un passo importante verso gli Stati Uniti d’Europa».
Pietro Polito
Direttore del Centro studi Piero Gobetti
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
biagio montesano

Messaggio da biagio montesano »

Sufficiente.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II

SOSTENITORE DA SEMPRE
Toni

Messaggio da Toni »

Concordo

voto : 6
Lucky Boldrini
Amministratore

Messaggio da Lucky Boldrini »

Non male, ho votato 7

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Ypsilon

Messaggio da Ypsilon »

Anche io sono per un misero 6
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia.
Repubblica e Regno.
Rispondi

Torna a “Nuove emissioni - Italia”

SOSTIENI IL FORUM