Olimpiadi lire 15 anno 1960
-
spiaggiabianca
Olimpiadi lire 15 anno 1960
Buonasera a tutti
secondo il Vs. parere su questo gruppo di francobolli cosa significano le scritte ai lati?
grazie
Salvatore
secondo il Vs. parere su questo gruppo di francobolli cosa significano le scritte ai lati?
grazie
Salvatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- francyphil
Re: Olimpiadi lire 15 anno 1960
Indicano delle piccole varietà. Non ho cataloghi sotto mano ma penso che alcune (o tutte) siano di riporto 
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
- Matraire1855
per queste piccole cose bisogna consultare il catalogo Paravagna pubblicato dall'AFIS Associazione Filatelia Italiana Specializzata
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Si può consultare anche lo specializzato anni 80 Carraro/Mondolfo/Sirotti. Si trovavano sotto la voce "Varietà minori e di riporto". Si tratta comunque di materiale vicino al comune. Le valutazioni erano chiaramente riportate in lire.
marmat
marmat
-
spiaggiabianca
l'unico catalogo che ho è il sassone specializzato del 2012
ma qualcuno riesce ad individuare queste piccole differenze?
grazie
Salvatore
ma qualcuno riesce ad individuare queste piccole differenze?
grazie
Salvatore
- francyphil
I ROTTA
RITOCCO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
FF since 02 Gen 2005
-
spiaggiabianca
solo voi potete aiutarmi, non si distinguono facilmente
Salvatore
Salvatore
- albi_patti
Ciao Salvatore,
come indicato da Francesco sono varietà di riporto.
I due numeri che completano la descrizione della varietà indicano rispettivamente la posizione nel foglio e la tavola.
Es. il ritocco della quartina in basso a sx si trova nel 20° fb della seconda tavola.
Certamente un catalogo aiuta tantissimo nel trovare la varietà.
come indicato da Francesco sono varietà di riporto.
I due numeri che completano la descrizione della varietà indicano rispettivamente la posizione nel foglio e la tavola.
Es. il ritocco della quartina in basso a sx si trova nel 20° fb della seconda tavola.
Certamente un catalogo aiuta tantissimo nel trovare la varietà.
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;