29 2026 24 maggio Comune di Gifflenga, per i 1100 anni di storia e comunità
29 2026 24 maggio Comune di Gifflenga, per i 1100 anni di storia e comunità
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il giorno 24 maggio 2026, emette un francobollo
ordinario appartenente alla serie tematica
il Patrimonio naturale e paesaggistico dedicato
al
Comune di Gifflenga, per i 1100 anni di storia e comunità.
Indicazione tariffaria: B.
Descrizione del francobollo
La vignetta riproduce un panorama del comune di Gifflenga, piccolo borgo della piana biellese;
sullo sfondo spicca la chiesa di San Martino che, da secoli, unisce le radici agricole del paese alla
devozione per il suo patrono, raccontandone la storia più che millenaria e l’identità attraverso
simboli di lavoro, tradizione e spiritualità. In alto spicca lo stemma comunale. Completano il
francobollo le legende “COMUNE DI GIFFLENGA” e “1100 ANNI DI STORIA E COMUNITÀ”, la
scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzetto: Matias Hermo.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia;
colori: cinque; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura:
90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq.; adesivo: tipo acrilico ad
acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 30 x 40 mm., formato stampa: 30
x 38 mm., formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura. I fogli
contengono quarantacinque esemplari più, sulla cimosa, la riproduzione monocromatica del logo
MIMIT.
ordinario appartenente alla serie tematica
il Patrimonio naturale e paesaggistico dedicato
al
Comune di Gifflenga, per i 1100 anni di storia e comunità.
Indicazione tariffaria: B.
Descrizione del francobollo
La vignetta riproduce un panorama del comune di Gifflenga, piccolo borgo della piana biellese;
sullo sfondo spicca la chiesa di San Martino che, da secoli, unisce le radici agricole del paese alla
devozione per il suo patrono, raccontandone la storia più che millenaria e l’identità attraverso
simboli di lavoro, tradizione e spiritualità. In alto spicca lo stemma comunale. Completano il
francobollo le legende “COMUNE DI GIFFLENGA” e “1100 ANNI DI STORIA E COMUNITÀ”, la
scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzetto: Matias Hermo.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia;
colori: cinque; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura:
90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq.; adesivo: tipo acrilico ad
acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 30 x 40 mm., formato stampa: 30
x 38 mm., formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura. I fogli
contengono quarantacinque esemplari più, sulla cimosa, la riproduzione monocromatica del logo
MIMIT.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005

provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali
su ebay e delcampe sono atg80

Re: 29 2026 24 maggio Comune di Gifflenga, per i 1100 anni di storia e comunità
testo bollettino
Gifflenga è un piccolo comune della provincia di Biella, nel cuore della Baraggia, territorio che
esprime un profondo legame tra paesaggio e tradizione agricola. Il centro si articola nelle
frazioni di Chiesa, Castellazzo e Bonda e trova nella Pieve di San Martino il suo principale
riferimento storico e religioso. Le origini documentate risalgono al 15 dicembre 926, quando il
toponimo, attestato come Gifalingo, compare in un atto notarile conservato presso l’Archivio
Capitolare di Parma, testimonianza di un insediamento già organizzato nel territorio del
comitato di Vercelli. Da allora Gifflenga ha attraversato i secoli mantenendo viva la propria
identità e quest’anno celebra i 1100 anni di storia. Il territorio è legato alla coltivazione del Riso
di Baraggia DOP e, in primavera, le risaie disegnano il suggestivo “mare a quadretti”, nel quale
si riflettono le Alpi e il Monte Rosa.
Elisa Pollero
Sindaco di Gifflenga
Gifflenga è un piccolo comune della provincia di Biella, nel cuore della Baraggia, territorio che
esprime un profondo legame tra paesaggio e tradizione agricola. Il centro si articola nelle
frazioni di Chiesa, Castellazzo e Bonda e trova nella Pieve di San Martino il suo principale
riferimento storico e religioso. Le origini documentate risalgono al 15 dicembre 926, quando il
toponimo, attestato come Gifalingo, compare in un atto notarile conservato presso l’Archivio
Capitolare di Parma, testimonianza di un insediamento già organizzato nel territorio del
comitato di Vercelli. Da allora Gifflenga ha attraversato i secoli mantenendo viva la propria
identità e quest’anno celebra i 1100 anni di storia. Il territorio è legato alla coltivazione del Riso
di Baraggia DOP e, in primavera, le risaie disegnano il suggestivo “mare a quadretti”, nel quale
si riflettono le Alpi e il Monte Rosa.
Elisa Pollero
Sindaco di Gifflenga
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005

- biagio montesano
Le scritte così grandi occupano troppo spazio.
Voto: 5
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
SOSTENITORE DA SEMPRE
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
SOSTENITORE DA SEMPRE
Concordobiagio montesano ha scritto: 25 maggio 2026, 16:59 Le scritte così grandi occupano troppo spazio.
Andrea
Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi
Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007
Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
- pietro mariani
- Contatta:
anch'io.Ypsilon ha scritto: 25 maggio 2026, 17:04Concordobiagio montesano ha scritto: 25 maggio 2026, 16:59 Le scritte così grandi occupano troppo spazio.
Seguo queste tematiche:
ENERGIA / FOOD / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE
Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...
Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre
SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, MSS (Meter Stamp Society)
__,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,__
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ENERGIA / FOOD / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE
Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...
Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre
SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, MSS (Meter Stamp Society)
__,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,__
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- Lucky Boldrini
- Amministratore
Io invece lo trovo piuttosto carino.
Ho votato 7
Luca
Ho votato 7
Luca
S T A F F
Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno
- Matraire1855
A Gifflenga ci abita il ministro Gilberto Pichetto Fratin.
Non faccio commenti
Non faccio commenti
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
- biagio montesano
Ecco svelato il mistero: mi chiedevo del motivo di emissione di un francobollo per un paesino che nessuno prima aveva mai sentito nominare.Matraire1855 ha scritto: 27 maggio 2026, 14:03 A Gifflenga ci abita il ministro Gilberto Pichetto Fratin.
Non faccio commenti
SOSTENITORE DA SEMPRE
SOSTENITORE DA SEMPRE
Biagio ma che dici! E' per i 1100 annibiagio montesano ha scritto: 27 maggio 2026, 14:33Ecco svelato il mistero: mi chiedevo del motivo di emissione di un francobollo per un paesino che nessuno prima aveva mai sentito nominare.Matraire1855 ha scritto: 27 maggio 2026, 14:03 A Gifflenga ci abita il ministro Gilberto Pichetto Fratin.
Non faccio commenti
Andrea
Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi
Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007
Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
- biagio montesano
Ypsilon ha scritto: 27 maggio 2026, 15:41Biagio ma che dici! E' per i 1100 annibiagio montesano ha scritto: 27 maggio 2026, 14:33Matraire1855 ha scritto: 27 maggio 2026, 14:03 A Gifflenga ci abita il ministro Gilberto Pichetto Fratin.
Non faccio commenti
Ecco svelato il mistero: mi chiedevo del motivo di emissione di un francobollo per un paesino che nessuno prima aveva mai sentito nominare.![]()
![]()
SOSTENITORE DA SEMPRE
SOSTENITORE DA SEMPRE