Grazie Fildoc, vedere la proporzione tra dimensioni della filigrana e dimensioni del francobollo aiuta a comprendere meglio.fildoc ha scritto: 15 maggio 2026, 10:17 ti mostro come si presenta la filigrana
tieni conto che lo studio delle posizioni è estremamente difficile
la carta poteva essere inserita in quattro modi diversi
inoltre le tavole prima e seconda avevano i quadranti messi in un modo mentre poi cambia la disposizione per le restanti tavole della carta a mano
Ultimi acquisti LV
Moderatore: fildoc
Re: Ultimi acquisti LV
- Gatto rosso
Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo francobollo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 30 Centesimi marrone scuro, I emissione 1850 (Mi.4 X, I Tipo, prima tiratura, carta a mano), annullato con delicato timbro riquadrato nero parziale.
Peculiarità:
- Prima tiratura
- Presenza randruck a sinistra
- Presenza filigrana
- Piccola falla di stampa nella "m" di "stempel"
Un saluto. Paolo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 30 Centesimi marrone scuro, I emissione 1850 (Mi.4 X, I Tipo, prima tiratura, carta a mano), annullato con delicato timbro riquadrato nero parziale.
Peculiarità:
- Prima tiratura
- Presenza randruck a sinistra
- Presenza filigrana
- Piccola falla di stampa nella "m" di "stempel"
Un saluto. Paolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo Bettini
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
- Gatto rosso
REGNO LOMBARDO-VENETO - 15 Centesimi rosso scuro, I emissione 1850 (Mi.3 X, III Tipo, carta a mano), annullato con timbro nero parziale a corona dentata "BERGAMO" (Mü.32 g).
Un saluto. Paolo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 15 Centesimi rosso scuro, I emissione 1850 (Mi.3 X, III Tipo, carta a mano), annullato con timbro nero parziale a corona dentata "BERGAMO" (Mü.32 g).
Un saluto. Paolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo Bettini
a Verona ho acquistato questo 4 Crazie verde di Toscana, con filigrana a linee ondulate, annullato con lo Stampatello Inclinato di Pavia. Probabilmente era sfuggito all'annullo in partenza ed è stato annullato in arrivo a Pavia. A Pavia in arrivo si usava quasi sempre lo Stampatello inclinato.
L'emissione con la filigrana a linee ondulate è del 57, quindi deve essere stato annullato a gennaio 58 o 59.
Francesco
Cisto
Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
gia' sul motore!!!!
mandami qualche pezzo per completare la scheda di Pavia SI....
+-x:
ciao
Fildoc
ciao
Fildoc
Grazie Massimiliano,
Pavia SI è (secondo me) meno comune rispetto alla quotazione del catalogo Sassone che gli attribuisce 3 punti sulla prima emissione e 9 sulla seconda. L'ho visto utilizzato nel 1850 insieme al Doppio Cerchio con Ornato prima del mese di agosto quando arriva l'R50 e dopo la fine dell'R56 da maggio a giungo e da ottobre a dicembre nel 56, molto raramente nel 57 e a gennaio 58.
Su seconda emissione è molto raro, conosco solo la lettera con 2 esemplari del 5 soldi per Parma e che è già sul motore.
Come prima data nota nel mio archivio ho registrato questa lettera del 7 giugno apparsa in asta Heirich Koler nel 2024, purtroppo non è mia. L'1 e 2 giugno 50 è stato usato il DCO, per gli altri giorni non ho informazioni. La mia prima data è questa lettera con 15 c + 30 c del 19 giugno. Non ho documenti con il 5 centesimi, solo esemplari sciolti. Posso mostrare questo 5 centesimi numero 13.
Per il 10 centesimi, ho in archivio fotografico questa lettera per la città. Nella mia collezione per il 10 centesimi ho solo esemplari sciolti, ma anche su 10c carta a macchina Sempre dall'archivio fotografico, da un'asta Viennafil del 2023, segnalo questa fascetta con 45 c + 2 5 c.
Per le lettere di raccomandazione ho questa per l'Ungheria che ha un 30 c al verso. e una per Milano sempre del 56 Spero di non avervi annoiato troppo, se qualcuno di voi avesse immagini di annulli di Pavia me le può inviare anche per messaggio privato per il mio archivio.
Grazie e ciao,
Francesco
Pavia SI è (secondo me) meno comune rispetto alla quotazione del catalogo Sassone che gli attribuisce 3 punti sulla prima emissione e 9 sulla seconda. L'ho visto utilizzato nel 1850 insieme al Doppio Cerchio con Ornato prima del mese di agosto quando arriva l'R50 e dopo la fine dell'R56 da maggio a giungo e da ottobre a dicembre nel 56, molto raramente nel 57 e a gennaio 58.
Su seconda emissione è molto raro, conosco solo la lettera con 2 esemplari del 5 soldi per Parma e che è già sul motore.
Come prima data nota nel mio archivio ho registrato questa lettera del 7 giugno apparsa in asta Heirich Koler nel 2024, purtroppo non è mia. L'1 e 2 giugno 50 è stato usato il DCO, per gli altri giorni non ho informazioni. La mia prima data è questa lettera con 15 c + 30 c del 19 giugno. Non ho documenti con il 5 centesimi, solo esemplari sciolti. Posso mostrare questo 5 centesimi numero 13.
Per il 10 centesimi, ho in archivio fotografico questa lettera per la città. Nella mia collezione per il 10 centesimi ho solo esemplari sciolti, ma anche su 10c carta a macchina Sempre dall'archivio fotografico, da un'asta Viennafil del 2023, segnalo questa fascetta con 45 c + 2 5 c.
Per le lettere di raccomandazione ho questa per l'Ungheria che ha un 30 c al verso. e una per Milano sempre del 56 Spero di non avervi annoiato troppo, se qualcuno di voi avesse immagini di annulli di Pavia me le può inviare anche per messaggio privato per il mio archivio.
Grazie e ciao,
Francesco
Cisto
ti ringrazio molto
se vuoi aggiornare gli altri timbri di Pavia procedi pure!
se vuoi aggiornare gli altri timbri di Pavia procedi pure!
+-x:
ciao
Fildoc
ciao
Fildoc
- Gatto rosso
REGNO LOMBARDO-VENETO - 15 Centesimi rosa-rosso, I emissione 1850 (Mi.3 X, II Tipo, carta a mano), annullato con timbro Co parziale nero "Dolo 12 DIC" (Mü.94 a).
Peculiarità:
- Centro in risalto (leggero)
- Grinze naturali della carta nella parte superiore del francobollo
Un saluto. Paolo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 15 Centesimi rosa-rosso, I emissione 1850 (Mi.3 X, II Tipo, carta a mano), annullato con timbro Co parziale nero "Dolo 12 DIC" (Mü.94 a).
Peculiarità:
- Centro in risalto (leggero)
- Grinze naturali della carta nella parte superiore del francobollo
Un saluto. Paolo.
Paolo Bettini
- Gatto rosso
REGNO LOMBARDO-VENETO - 10 Centesimi nero, I emissione 1850 (Mi.2 Y, III Tipo, carta a macchina), annullato con timbro parziale C1 nero.
Un saluto. Paolo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 10 Centesimi nero, I emissione 1850 (Mi.2 Y, III Tipo, carta a macchina), annullato con timbro parziale C1 nero.
Un saluto. Paolo.
Paolo Bettini
Il Dolo è un numero 5 secondo sottotipo del Sassone
il 10 cent è annullato probabilmente a Milano con il C1/12
il 10 cent è annullato probabilmente a Milano con il C1/12
+-x:
ciao
Fildoc
ciao
Fildoc
- Gatto rosso
Grazie Fildoc, ho preso nota.
Vorrei condividere con voi questo francobollo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 5 Centesimi giallo-ocra, I emissione 1850 (Mi.1 X), annullato con timbro SD nero parziale "PADOVA" (Mü.174 a).
Un saluto. Paolo.
Vorrei condividere con voi questo francobollo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 5 Centesimi giallo-ocra, I emissione 1850 (Mi.1 X), annullato con timbro SD nero parziale "PADOVA" (Mü.174 a).
Un saluto. Paolo.
Paolo Bettini
-
angelone342
Veramente bei margini!
Hai una costanza di arrivo di nuovi pezzi del Lombardo Veneto, di una qualità media veramente invidiabile!!
Hai una costanza di arrivo di nuovi pezzi del Lombardo Veneto, di una qualità media veramente invidiabile!!
- sergio de villagomez
Buona domenica,
dallo scan, quest'ultimo 5 centesimi sembra un senza punto... confermate?

dallo scan, quest'ultimo 5 centesimi sembra un senza punto... confermate?
STAFF
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Certo è un senza punto
secondo la mia classificazione esposta su un articolo del 2019 sul Vaccari Magazine
è del primo tipo.
quello con la grossa falla in alto a sx nella cornice vicino alla K
ecco un'immagine elaborata ad hoc.
secondo la mia classificazione esposta su un articolo del 2019 sul Vaccari Magazine
è del primo tipo.
quello con la grossa falla in alto a sx nella cornice vicino alla K
ecco un'immagine elaborata ad hoc.
+-x:
ciao
Fildoc
ciao
Fildoc
per caso si tratta di un recto-verso?
+-x:
ciao
Fildoc
ciao
Fildoc
- Gatto rosso
Ehm... Ammetto che non mi sono reso conto del "senza punto", devo stare più attento e sviluppare un occhio clinico.
Pescata involontaria, il pesce ha abboccato senza aver messo l'esca.
Questo non mi consola, però non sono stato l'unico a cui è sfuggito (vedi Strakosch).
Fildoc, il 5 Centesimi non è un recto-verso. È normale.
Sergio, grazie, hai un colpo d'occhio eccezionale, e non è la prima volta. Se vieni a Barcellona, ti invito a pranzo.
Un saluto. Paolo
Pescata involontaria, il pesce ha abboccato senza aver messo l'esca.
Questo non mi consola, però non sono stato l'unico a cui è sfuggito (vedi Strakosch).
Fildoc, il 5 Centesimi non è un recto-verso. È normale.
Sergio, grazie, hai un colpo d'occhio eccezionale, e non è la prima volta. Se vieni a Barcellona, ti invito a pranzo.
Un saluto. Paolo
Paolo Bettini
- Gatto rosso
REGNO LOMBARDO-VENETO - 15 Centesimi rosso carminio, I emissione 1850 (Mi.3 X, I Tipo, carta a mano), apposto su piccolo frammento ed annullato con timbro SI parziale nero "VENEZIA .. GIU.°" (Mü.259 a).
Peculiarità:
- Prima tiratura
- Piccoli difetti di cliché
Un saluto. Paolo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 15 Centesimi rosso carminio, I emissione 1850 (Mi.3 X, I Tipo, carta a mano), apposto su piccolo frammento ed annullato con timbro SI parziale nero "VENEZIA .. GIU.°" (Mü.259 a).
Peculiarità:
- Prima tiratura
- Piccoli difetti di cliché
Un saluto. Paolo.
Paolo Bettini