I francobolli per turisti emessi dagli operatori postali privati

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Avatar utente
debene
Messaggi: 4599
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Vignette Globe Postal Service: cartoline e...RTS?

Messaggio da debene »

Confermo anche la spedizione di buste.
certo noi che collezioniamo abbiamo un pò stravolto la mission di questi francobolli
nati per sopperire nelle località turistiche la mancanza dei francobolli di Stato
che i tabacchini o non hanno oppure tabaccherie non ce ne sono proprio.

Devo anche, per quelle che arrivano qui da me, confermare che il vettore è diverso da
Poste Italiane in quanto nella mattinata quando qualche volta sono rimasto a casa
all'arrivo del postino in buca c'erano già quelle della GPS portate evidentemente da
altro vettore di cui purtroppo non sono riuscito a verificare l'identità.

Ormai sia io che Fernando abbiamo una casistica notevole come numerosità e abbiamo
gli arrivi più vari. Quello più usuale prevede l'oggetto annullato da un corriere privato
di nome SailPost. Non sempre, direi raramente, l'annullo viene effettuato sul francobollo;
a volte arrivano completamente non annullate; altre volte, poche, sono passate dal CMP
e presentano le classiche barrettine arancioni, a volte il francobollo GPS viene coperto da un adesivo e Poste
riaffranca. Una volta, a Rimini, il negoziante mi ha fatto direttamente imbucare, su indicazione della GPS che non
passava più a ritirare, direttamente nella buca di Poste e la cartolina mi è poi arrivata annullata da una affrancatura
meccanica rossa di Poste stessa.

Purtroppo è un servizio ancora poco chiaro nella sua modalità di svolgimento e la ditta GPS non fornisce
notizie ma sicuramente avrà degli accordi sia con Poste che con altri vettori.

Se andate sul mio sito

http://www.esculapiofilatelico.it

potete vedere la collezione dei turist post, anche se ora si è arricchita di altre circa 50 pagine, e vedere
nella seconda parte diversi casi di cartoline e buste viaggiate e potete scaricare il pdf

http://www.esculapiofilatelico.it/wp-co ... URISTI.pdf

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2265
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Vignette Globe Postal Service: cartoline e...RTS?

Messaggio da Luciano61 »

Grazie a tutti!!

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
arbulent
Messaggi: 351
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Vignette Globe Postal Service: cartoline e...RTS?

Messaggio da arbulent »

Ciao: a tutti, e a Fernando che ringrazio x la cartolina di Siena,
domanda da neofita un po' "imbranà"
Fernando ha spedito la cartolina con il bollo GPS, occultato successivamente da striscia bianca, penso da Poste, impronta meccanica blu di Vecchiano-PI- da € 0.79.
Questi 0.79 cent. chi li ha pagati?
Perché il GPS viene occultato?
Fernando penso abbia pagato 1.30.
:mmm: Mi spiegate chi ha pagato i 0.79?
Ciao:
arbulent
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gioca
Messaggi: 207
Iscritto il: 31 marzo 2014, 13:35
Località: Sardegna

Re: Vignette Globe Postal Service: cartoline e...RTS?

Messaggio da gioca »

io non voglio assolutamente sapere perchè le poste
ricoprono i bolli gps, sono sicuro che mi arrabbierei ulteriormente.

mi immagino qualche alto burocrate che con ragionamenti bizantino-sofistico-sillogici
ha intravisto nel francobollo gps scoperto un pericolo imminente per se stesso
per la nazione e per l'umanità.
ciao, Giorgio
Account Disattivato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 16:35

Re: Vignette Globe Postal Service: cartoline e...RTS?

Messaggio da Account Disattivato »

Gli 0,79 € è la cifra che GPS paga a Poste per il pezzo, probabilmente in virtù di una particolare convenzione (Posta Light).

GPS guadagna la differenza di 0,41 € a compenso dello propria prestazione di raccolta e trasporto in Posta delle corrispondenze.

A una prima analisi viene da chiedersi che senso ha, esclusi fini collezionistici, pagare di più per avere il medesimo servizio: passa comunque tutto attraverso Poste, anzi forse GPS è più lento perchè ha un passaggio in più - quello della raccolta e del trasporto indipendente.

Tuttavia, pensando al privato cittadino e al singolo rivenditore (credo che queste etichette siano detenibili da qualunque esercente, perchè non sono valori bollati) può essere comodo per chi cerca un prodotto "fatto e finito" (cartoline+"francobollo"+"buca per impostare") senza la briga di dover cercare la cassetta rossa delle Poste statali.

A me, da misero collezionista, tutto questo non piace, ma è solo questione di gusto personale.


N.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Vignette Globe Postal Service: cartoline e...RTS?

Messaggio da fernando »

Ciao.

Innanzi tutto mi fa piacere che tu abbia ricevuto la cart. quest' anno per una serie di circostanze siamo andati poco a spasso.

Poi per il fatto del bollo nascosto penso faccia parte dell' accordo con poste, tanto più che anche prima quando non venivano
nascosti i bolli non erano quasi mai coperti dall' annullo, venivano coperti soltanto nel caso passasero dal CMP ed allora avevano
l' annullo come tutte le altre normali.

Anche le Friend hanno un accordo simile vedi l' immagine allegata, addirittura vengono sovrapposti da francobolli regolari,
come potete vedere le due Friend una ha un bollo per l' Italia, bordo celeste, l' altra ha un bollo per l' Europa, bordo rosso.

I 0,79 per me vengono pagati dalla GPS, ma tutto fa parte da accordi commerciali, se pensate che pochi giorni fa mi
hanno spedito dalla Calabria bolli e cartoline in una racc. da cliente poste tipo Business con affrancatura euro 4,40 e superava
ampiamente i 50gr. , questo dimostra i vari accordi commerciali in corso, a farla normalmente a noi veniva euro 6,20.

Io le cartoline che mi arrivano e metto in collezione stacco la copertura bianca fino a non intaccare il bollo, si stacca bene
aiutandosi con la punta di un trincetto così da portare in evidenza il bollo sottostante come potete vedere dall' immagine allegata.

Per il fatto di quanto afferma Freschi non concordo con lui, per diverse ragioni.

Per fini collezionistici il mondo è una giungla di collezioni che non hanno un capo e una coda e tutto è fattibile.

Che sia un tipo di spedizione postale è indubbio, in altri paesi la posta privata è molto più sviluppata e avanti in Italia è agli inizi
e anni fa ci furono altri gestori anche capitanati dalla Swiss post che poi non sono andati avanti.

Poi per il fatto di pagare di più, anche lì c' è un problema, quale: il servizio non ci sarebbe.
Perché: in questo modo il turista ha la possibilità di avere a portata di mano le tre componenti che servono ad inviare un
ricordo o un saluto nello stesso posto in cui si trova e nello stesso momento, trovi cartolina bollo e cassetta, diversamente non esiste.

Conosco persone che sono state in viaggio, difficoltà a trovare una cartolina i relativi bolli e la cassetta per imbucare, questo
anche all' estero, con questo sistema si dà una possibilità comoda che a parer mio si può si pagare dai 25 ai 30 cent. in
più per un servizio che diversamente è assente.

Conosco dei tabaccai che hanno smesso di vendere francobolli perché devono fare delle trafile che porta via loro tanto tempo
per avere i francobolli e molti lo fanno più per accontentare i clienti che per il guadagno.

Tutto a parer mio va considerato in una ottica che non è più quella di una volta, poi torno a ripetere è un mio parere.

Un gran saluto a tutti Fernando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Account Disattivato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 16:35

Re: Vignette Globe Postal Service: cartoline e...RTS?

Messaggio da Account Disattivato »

Ciao Fernando Ciao: dici di non essere d'accordo, ma io ho scritto esattamente il tuo stesso pensiero:
n.freschi3 ha scritto:A una prima analisi viene da chiedersi che senso ha, esclusi fini collezionistici (cioè alla fine ognuno colleziona ciò che vuole), pagare di più per avere il medesimo servizio: passa comunque tutto attraverso Poste, anzi forse GPS è più lento perchè ha un passaggio in più - quello della raccolta e del trasporto indipendente.

Tuttavia, pensando al privato cittadino e al singolo rivenditore (credo che queste etichette siano detenibili da qualunque esercente, perchè non sono valori bollati) può essere comodo per chi cerca un prodotto "fatto e finito" (cartoline+"francobollo"+"buca per impostare") senza la briga di dover cercare la cassetta rossa delle Poste statali.

Nicola.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Vignette Globe Postal Service: cartoline e...RTS?

Messaggio da fernando »

Ciao.

Scusa, ma nel leggere i tre messaggi avevo compreso l' inverso.

Ciao: Fernando.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4599
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Vignette Globe Postal Service: cartoline e...RTS?

Messaggio da debene »

Visto che li colleziono dico anche la mia.

La raccolta è iniziata giusto per caso, come tante altre in Filatelia, quando Fabio mi spedì dalla Spagna una cartolina
con un turist post del luogo.

Verificai se un servizio simile esisteva anche in Italia e trovai sia la Friendpost che la GPS.
La GPS poi si è diffusa maggiormente perchè sicuramente più organizzata e capillare nella distribuzione.

Personalmente ritengo che per motivi estetici e di novità ha molto più senso collezionare questi che
la Turistica di Repubblica! :-))

Poi sono essenzialmente un collezionista tematico e dal momento che questi pezzi possono essere a tutti gli effetti considerati
degli oggetti postali alla pari di tutte le altre emissioni delle varie amministrazioni nazionali in quanto adempiono alla mission di un francobollo ( parere già confermato da diversi giurati federali ) trovo utili averli in collezione per poter in future collezioni tematiche utilizzarli quando servirà per descrivere un passaggio che tratti di qualche località effigiata in vignetta.

Sono meno convinto, e questo l'ho esternato anche a Fernando, dell'utilità di spedirci cartoline e buste in Italia con etichetta emessa per l'estero in quanto hanno poca valenza postale. Su questo stiamo cercando di attrezzarci per poter spedire realmente all'estero.

Poi ovviamente noi siamo Filatelici e come al solito stravolgiamo tutte le regole e in questo caso quelle che hanno portato alla nascita di questi francobolli. La loro nascita è dovuta solo e soltanto alla negligenza, per non usar altro termine, di Poste Italiane che non svolge uno dei suoi principali servizi che è quello di far trovare facilmente i francobolli presso le più note e frequentate località turistiche. Una volta che c'è stata la liberalizzazione subito qualcuno ne ha approfittato e ha creato il suo business. Del resto, come abbiamo detto tante volte, non è certo per Poste un business vendere i francobolli, quindi ben vengano tutte queste altre iniziative private.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Vignette Globe Postal Service: cartoline e...RTS?

Messaggio da fernando »

Ciao.

Ed io aggiungo:

Se nel forum c' è un' amico residente in un paese estero noi due siamo pronti
ad inviargli delle cartoline che poi ci renderà in busta al nostro indirizzo, naturalmente
previo rimborso anticipato dei costi nel modo che lui sceglierà, grazie.

Ciao: Fernando.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2265
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Vignette Globe Postal Service: cartoline e...RTS?

Messaggio da Luciano61 »

Ciao Fernando Ciao:
Ma tu devi "girare" per trovare questi francobolli/etichette?
Oppure hai un punto vendita a te vicino?
O qualche commerciante di questi francobolli te li spedisce a casa?
Ma a tal punto, solo quelli che raffigurano in qualche modo la sua Regione, od anche per altre Regioni d'Italia o chissà quali altri soggetti??

In sintesi, li puoi acquistare con agio al facciale, ed in buona/ottima scelta/disponibilità, oppure fatichi ed è un po' macchinoso?

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4599
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Vignette Globe Postal Service: cartoline e...RTS?

Messaggio da debene »

Ciao: Luciano,
inizio a risponderti io.

I pezzi vanno tutti acquistati in loco, contrariamente a quanto avviene all'estero dove alcune di queste poste private
li vendono in rete.

Tra me e Fernando c'è una società a delinquere :-)) e ci aiutiamo a vicenda. Lui di solito batte la sua zona e dintorni.
Io ultimamente ho avuto modo di girare un pò seguendo mia moglie nei suoi corsi di fine settimana e ne ho procurati altri.
Qualche amico del forum è venuto in nostro soccorso.
Qualche altro amico o familiare in giro ha fatto altrettanto.
In un caso Fernando è riuscito a farseli spedire da una rivendita ma di solito sono restii.

In rete in vendita, a parte qualche doppio che ho messo io su delcampe, non c'è praticamente nulla.

mentre per gli anni precedenti siamo carenti di qualche emissione, quest'anno ci sembra di aver preso quasi tutto.
anche se è difficile dirlo perchè come vedi dalla mappa sul sito gps i punti vendita sono tantissimi e non è detto che, faccio un esempio, tra Milano e Busto Arsizio, non ci sua differenza e non abbiano emesso una serie diversa. Non cè un catalogo e GPS non risponde alle nostre richieste di chiarimento.

ma come sai : " a noi non piace vincer facile " :-)) :-)) :-))

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Vignette Globe Postal Service: cartoline e...RTS?

Messaggio da fernando »

Ciao.

Luciano, ti faccio un' esempio, la Toscana credo sia la regione con più serie 4, vado a memoria.

Per prenderle tutte da dove abito io, quasi a metà strada Firenze-Pisa, devo farmi minimo
30 Km. andata e massimo 130 km. piombino per la serie isola d' Elba, che poi sono riuscito
ad averla dopo due mesi che l' aspettavo e la serie da 2,50 euro.

Questa è la più facile.

Esempio Sicilia 3 serie, una grazie ad un amico del Forum, le altre grazie ad una amica residente
laggiù e per caso la terza venduta ad un vicino in villeggiatura ad Agrigento che per caso avevano
la serie di Palermo.

Piemonte, Torino, ci è arrivata grazie ad un amico del forum, che ha pensato a noi.

Ecc. ecc.

Come vedi la cosa non è semplice, c' è da darsi da fare e non poco e avere anche tanta fortuna.

Se scrivi alla GPS per chiedere qualche serie, già fatto non hanno risposto e probabilmente anche perché
ai rivenditori li consegnano a blocchetti credo di dieci strisce da 5, cioè 50 pezzi, non poco.

Non si riesce a sapere che serie esistono, non sappiamo i rivenditori cosa hanno, no non è facile;
forse questo ci incentiva ancora di più.

Comunque quest' anno presumo si sia fatto il pieno, credo che all' appello ci manchino 2 o 3 al massimo
serie, non male.

Al momento ho in collezione 2016 circa 25 serie diverse.

Ci darete di pazzi, ma da un lato la caccia è caccia, ne ?

Ciao: Fernando.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2265
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Vignette Globe Postal Service: cartoline e...RTS?

Messaggio da Luciano61 »

Perfetto e grazie ad entrambi :-)

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - October 2018
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM