Tariffe Regno di Sardegna - Regno delle Due Sicilie

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Tariffe Regno di Sardegna - Regno delle Due Sicilie

Messaggio da spcstamps »

In questo topic, possono essere pubblicate e spiegate immagini di documenti postali in partenza dal regno di Sardegna per il regno delle due Sicilie in regime di POSTA ORDINARIA ovvero non raccomandazioni e stampe.

Per ovvi motivi non sono contemplate le missive spedite in periodo di Regno d'Italia.

Inizio io con la parte della mia esposizione (fogli 10-12) relativa a queste tariffe.

Le lettere potevano essere spedite via di mare in due modi: o con i Piroscafi Postali Francesi oppure con quelli Italiani di commercio. In questo foglio notiamo una combinazione per c.15 da GENOVA per NAPOLI e una meno comune affrancata per c.30 (doppio porto).

La combinazione 20 + 5 + 5 è piuttosto infrequente su missive spedite per la via di Mare da Genova a Napoli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Tariffe regno di Sardegna - Regno delle due Sicilie.

Messaggio da spcstamps »

Una seconda combinazione per c.30 è presentata in questo foglio, tuttavia non si tratta della stessa tariffa. Infatti questa lettera partì da TORINO, si trattava dunque di un porto semplice che pagò c.20 da TORINO per GENOVA e c.10 per il capitano della nave a coprire il tratto marittimo.

Dunque stesso massimale ma tariffa completamente differente dalla precedente!

:-)

Segue la tariffa di primo porto Alessandria - Napoli con la mediazione dei Piroscafi Postali Francesi, che pagava ben c.70!!! E' interessante osservare come nelle spedizioni con i Postali Francesi non viera la differenza del porto terrestre che era sempre compreso nella tariffa e non si riduceva in partenza da Genova.

Notiamo inoltre in questa seconda lettera due particolarità importanti: la combinazione mista II/IV emissione (molto rara) e il colore del c.5: trattasi del verde giallo brillante prima tiratura (emissione 1855) in coppia verticale.

La lettera si presenta difettosa per le due pieghe d'archivio, tuttavia rimane uno dei pezzi più affascinanti di questa collezione, proprio in virtù della sua rarità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Tariffe regno di Sardegna - Regno delle due Sicilie.

Messaggio da spcstamps »

Sempre con la intermediazione dei Piroscafi Postali Francesi, presento nell'ultimo foglio relativo alla mia esposizione il doppio porto, pagato per L.1,40, ed il triplo porto pagato per L.2,10.

Entrambe le lettere sono spedite in Sicilia; la seconda in particolare presenta una combinazione di valori molto rara ed una tassazione anch'essa inconsueta, pari a 66 grana. Il colore dei c.80 è stato molto discusso, è una via di mezzo tra il giallo limone olivastro e il precedente giallo olivastro chiaro.

Revised by Lucky Boldrini - August 2009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM