Tariffe Regno di Sardegna/Italia - Lombardo Veneto

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Tariffe Regno di Sardegna/Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da spcstamps »

Ciao a tutti!

Riapro questo argomento che aveva suscitato un certo interesse, pubblicando subito alcune tariffe dal regno di Sardegna (d'Italia dopo il 17 marzo 1861) per il Lombardo Veneto/Austria.

Dividiamo in tre grossi tronconi queste tariffe, ricordando che il primo e il terzo troncone sono in pratica omologhe, mentre il secondo differisce completamente.

1) Tariffe postali secondo la convenzione entrata in vigore il 1° gennaio 1854
2) Tariffe postali nel periodo di interruzione dei rapporti tra i due paesi (15 settembre 1859 - 14 maggio 1862)
3) Tariffe postali secondo la convenzione precedente, ripristinata con riformulazione delle distanze secondo i nuovi confini.

Iniziamo con qualche post relativo al periodo in convenzione.

Lettera affrancata per 25c., tariffa tra la I distanza di Regno d'Italia e la I distanza austriaca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Tariffe regno di Sardegna / Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da spcstamps »

Lettera affrancata per 40c., tariffa tra la I distanza di Regno d'Italia e la II distanza austriaca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Tariffe regno di Sardegna / Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da spcstamps »

Lettera affrancata per 55c., tariffa tra la II distanza di Regno d'Italia e la II distanza austriaca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Tariffe regno di Sardegna / Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da spcstamps »

Lettera affrancata per 65c., tariffa tra la II distanza di Regno di Sardegna e la III distanza austriaca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Tariffe regno di Sardegna / Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da ari »

Lettera affrancata per 25c., tariffa tra la I distanza di Regno d'Italia e la I distanza austriaca.
Giorno di riapertura della convenzione postale: 15 Maggio 1862.
E' uguale a quella postata per prima pero' la data e' molto interessante.
15mag62_small.JPG
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Tariffe regno di Sardegna / Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da spcstamps »

Periodo non in convenzione.

Lettera affrancata per 20c. fino a confine, tariffa ordinaria per lettere viaggiate nel regno d'Italia, tassata 5 soldi per il porto relativo alle lettere viaggiate fino ad un massimo di 75km (10 leghe) all'interno del territorio austriaco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Tariffe regno di Sardegna / Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da ari »

Lettera affrancata per 40c, doppio porto, da Milano a Lonigo, 2 Marzo 1861. La lettera non venne tassata nel Veneto per 5 soldi poiche' era diretta ad un militare.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Tariffe regno di Sardegna / Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da ari »

Lettera affrancata per 60c. da Milano a Montagnana del 17 Settembre 1859 (la convenzione era ripresa da 2 giorni). Tariffa per spedire tramite la via di Svizzera una lettera franca a destino in Veneto/Austria. La lettera pero' transito' dal valico di Peschiera e venne tassata in arrivo per 10 soldi.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Tariffe regno di Sardegna / Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da spcstamps »

La bella lettera presentata da Siska mi ha fatto venire in mente questa lettera che allego, appartenente al medesimo archivio ma viaggiata quasi 4 anni dopo. Siamo infatti nell'agosto del 1863 e la lettera rappresenta il DOPPIO PORTO per il Lombardo Veneto, tariffa dalla I distanza di Regno d'Italia alla II distanza austriaca (c.40 x 2 ovvero c.80)

Tariffa di doppio porto per il Lombardo Veneto dalla I distanza del Regno d'Italia alla II disanza Austriaca (oltre 75 km ma meno di 150 km dal confine), c. 80.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Tariffe regno di Sardegna / Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Questa ha viaggiato più tardi ;-) I porto in perfetta tariffa 0,60 c. da Savona a Verona spedita in prioritaria :-)) e giunta regolarmente l'11/2/08
Scusa Paolo, :abb: ma non ho resistito, grande topic :clap: :clap: :clap:
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Tariffe regno di Sardegna / Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da Andrea61 »

La lettera seguente l'avevo già postata sul forum, ma questo mi sembra il topic ideale per riproporla:

610317 Sard 20 tax15.jpeg


Lettera da Milano per Udine del 17 Marzo 1861 (giorno della proclamazione del regno d'Italia) affrancata per 20 c per il tratto interno e tassata per 15 soldi in quanto diretta nella 3ª zona austriaca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Tariffe regno di Sardegna / Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da spcstamps »

Andrea61 ha scritto:La lettera seguente l'avevo già postata sul forum, ma questo mi sembra il topic ideale per riproporla:

610317 Sard 20 tax15.jpeg


Lettera da Milano per Udine del 17 Marzo 1861 (giorno della proclamazione del regno d'Italia) affrancata per 20 c per il tratto interno e tassata per 15 soldi in quanto diretta nella 3ª zona austriaca.


Splendida.

Io devo trovare quella del 16 marzo, ultimo giorno di regno di Sardegna, che potrebbe essere interessante nel mio piano di lavoro, infatti ho presentato le tariffe dal regno di Sardegna per tutti gli altri ASI nel periodo compreso tra l'emissione della IV di Sardegna e l'ultimo giorno del regno omonimo, appunto il 16 marzo.

:-)

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Tariffe regno di Sardegna / Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da vikingo68 »

Ciao a Tutti. Ciao:

:clap: :clap: Bellissime Paolo! :clap:

Questa che allego è un doppio porto interno dell'Aprile 1861, tassato 5 per la I Sez. LV..

Un salutone. Ciao:
Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2230
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Tariffe regno di Sardegna / Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Andrea61 ha scritto:
Lettera da Milano per Udine del 17 Marzo 1861 (giorno della proclamazione del regno d'Italia) affrancata per 20 c per il tratto interno e tassata per 15 soldi in quanto diretta nella 3ª zona austriaca.



:shock: :shock: ..bella, bellissima :clap: :clap: :clap:

Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Tariffe regno di Sardegna / Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da ari »

vikingo68 ha scritto:Ciao a Tutti. Ciao:

Questa che allego è un doppio porto interno dell'Aprile 1861, tassato 5 per la I Sez. LV..

Un salutone. Ciao:
Carlo.

Come ha scritto Paolo e' corretto scrivere Distanza e non Sezione, almeno dal Sett'59 al Maggio'62.

Lo dimostra, in particolare, le due belle lettere nella sua raccolta entrambe dirette a Verona pero' in un caso tassata 5 soldi, perche' passante dal valico di Peschiera, e nell'altro 10 soldi perche' passante dal valico di S.M.Maddalena/PonteLagoScuro la cosi' detta via di Ferrara.

:-)

Revised by Lucky Boldrini - August 2009
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Tariffe Regno di Sardegna/Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da spcstamps »

Riprendo questo bel topic per inserire due ultimi ritrovamenti, che mi permettono di esemplificare due tariffe davvero poco comuni.

La prima:

TARIFFA DALLA PRIMA DISTANZA SARDA PER LA TERZA DISTANZA AUSTRIACA, QUANTIFICATA IN c. 50.

Questa è a mio parere di gran lunga la tariffa più rara relativa al periodo in questione (ovvero fino all'annessione della Lombardia al regno di Sardegna) fatta eccezione per la ancora più rara tariffa di raggio limitrofo da c. 10.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Tariffe Regno di Sardegna/Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da spcstamps »

Questa invece è una tariffa da 4 porti per lettere dirette nel Veneto Austriaco; pagava c.80 (c.20 x 4) ma in arrivo venne tassata per la tratta austriaca in ragione di s.10, pari al porto relativo alla seconda distanza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Tariffe Regno di Sardegna/Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da ari »

La bella lettera di Paolo permette di evidenziare la differenza nel peso per stabilire i porti.
10 grammi (o 10,5 ?) dalla parte sarda per il primo porto, 17,5 grammi dalla parte austriaca per il primo porto.
Pertanto la busta del 24 Ottobre del '59, ad appena un mese dalla riapertura dei rapporti postali diretti tra i due stati, era un 4 porti dalla parte sarda ed un 2 porti dalla parte austriaca.
E' stata tassata 10 soldi dalla parte austriaca poiche' le lettere che giungevano a Mantova ed entranti dal valico di Peschiera, la lettera infatti proviene da Milano, erano considerate una prima distanza, quindi 5 soldi di tassa per il primo porto.
Per questa bellissima :clap: combinazione tra porti multipli e distanze si potrebbe ipotizzare piu' o meno, forse qualche matematico potra' essere piu' preciso :fii: :fii:, che la lettera pesasse tra i 31 grammi ed i 35 grammi.

Ciao: Ciao:

p.s.
In un altro topic ho fatto riferimento al modo di tassare per 10 soldi a penna nel "Lombardo-Veneto" per alcuni percorsi e questa lettera e' una ulteriore dimostrazione di questa tesi.
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Re: Tariffe Regno di Sardegna/Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da ziopino »

Ciao: Ciao:

Di questa lettera si era parlato in altro topic.
Credo sia una giusta tariffa di 40 cent per la 2° distanza del Regno alla 1° distanza Austriaca
Paolo confermi??
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Tariffe Regno di Sardegna/Italia - Lombardo Veneto

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Ciao:

nuovaipeas ha scritto:Riprendo questo bel topic per inserire due ultimi ritrovamenti, che mi permettono di esemplificare due tariffe davvero poco comuni.

La prima:

TARIFFA DALLA PRIMA DISTANZA SARDA PER LA TERZA DISTANZA AUSTRIACA, QUANTIFICATA IN c. 50.

Questa è a mio parere di gran lunga la tariffa più rara relativa al periodo in questione (ovvero fino all'annessione della Lombardia al regno di Sardegna) fatta eccezione per la ancora più rara tariffa di raggio limitrofo da c. 10.


Mi permetto di rivolgere i miei complimenti a PAOLO e FILDOC :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: per aver "certificato" questa lettera meravigliosa, impreziosita anche dalla rara destinazione VIGONOVO, comune di 9000 abitanti in provincia di Venezia quasi al confine con la provincia di Padova. E' la prima volta che vedo questa destinazione in questo periodo.
Complimenti davvero :!: :!: Questi sono pezzi :what: :what: la cui esistenza ti fa capire che la passione che hai dato alla filatelia è ben corrisposta :!: :!:
P.S. è visibile "live" a Verona :??: :??:

Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM