L'officina postale di Siracusa

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Rispondi
sicilpost

L'officina postale di Siracusa

Messaggio da sicilpost »

Un saluto Ciao: a tutto il forum.
alcune acquisizioni fortuite mi hanno portato a concentrare i miei studi su questa officina postale.
sarebbe mio desiderio coinvolgere un po' tutti a partecipare a questa discussione ed ad inserire immagini in modo da poter avere un quadro dettagliato su Siracusa dal periodo prefilatelico fin tutto il periodo d'uso degli annulli borbonici 1865.
quindi aspettando l'interventi di CICCIO ALBERTO GIUSEPPE 4 GIUGNO 1860 GAETANO e di tutti quanti incomincio ad inserire le lettere che ho io.
-LETTERE SCHIAVE E FRANCHIGIE NEL PERIODO D'USO DEI FRANCOBOLLI DI SICILIA
nei primi mesi del 1859 Siracusa uso' per le lettere schiave e per le franchigie un ovale con fregi(in dotazione dal 1820)inchiostrato in rossastro/giallastro(FIG.1)
successivamente tale bollo fu' sostituito il 20 aprile 1859 dal circolorare ornato a palme inchiostrato dapprima in nero verdastro(FIG.2)e successivamente in nero(FIG.3).
ma il vecchio ovale con fregi continuo' ad essere usato infrequentemente anche dopo l'introduzione del circolare a palme stavolta inchiostrato in nero,il dott.Aquila lo catalogo' in uso fino al 9 dicembre del 1859 ma la lettera che io mostro e' del 23/2/1860(FIG.4).
ho in questi giorni acquisito una letteraq di Siracusa veramente ''eccezionale''
spedita il 14 maggio del 1859 presenta l'ornato a palme di colore nero ed il Real Servizio di colore giallo(FIG.5)
ad oggi non mi sono note altre lettere simili. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di sicilpost il 26 ottobre 2011, 14:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: L'OFFICINA POSTALE DI SIRACUSA

Messaggio da Ciccio »

Ciao Antonio, ottima idea e complimenti per l'interessante e splendido ritrovamento dell'ultima lettera :what: :clap: :clap: :clap:

Ti prendo in parola e inserisco alcune lettere della mia collezione riguardanti l'officina in oggetto :-)

Lettera da Siracusa del 04/11/1819 quando ancora le Officine Postali non erano fornite di propri bolli. Sul fronte il lineare "SIRAG." della corsa di provenienza apposto a Palermo. Tassata 5 gr.
1.jpg


06/11/1835 lettera in franchigia con il primo bollo di Siracusa ed il Real Servizio
2.jpg


02/02/1852 da Siracusa per Licata passando da Palermo dove fu apposto il bollo "DOP. CORSA". Tassata 15 gr.
3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: L'OFFICINA POSTALE DI SIRACUSA

Messaggio da acqua48 »

Se possono servire vi mostro alcuni pezzi:

1807: lettera per Palermo - annullo SIRAG 5

1819: lettera per Mazzara - annullo SIRAG rosso, Doppia corsa, economica amministrazione

1848: lettera per Comiso, annullo ovale rosso c.f., trinacria servizio pubblico delle poste di Siracusa in rosso

1852: lettera per Agosta (Augusta), annullo ovale c.f. rosso, Real Servizio, Giudicato di Siracusa

1858: lettera par Palermo, annulli ovale rosso c.f., MSGA rosso

1862: Lettera per Palermo, annullo a palmette

Ciao:
Leonardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: L'OFFICINA POSTALE DI SIRACUSA

Messaggio da Ciccio »

Ciao Leonardo, interessanti tutte le lettere che hai mostrato; particolarmente bella quella con la Trinacria delle Poste :clap: :clap: :clap:

Continuo con una lettera da Siracusa del 11/11/1845 con il secondo ovale nominativo ed il "FRANCA" in verde-nerastro. Segno di 5 gr. al retro.
4.jpg


12/05/1853 da Siracusa con l'ovale "ASSICURATA" verde-azzurro
5.jpg


04/10/1848 da Siracusa con Trinacria della Ricevitoria ed il "SERVIZIO PUBBLICO".
6.jpg


12/12/1848 da Siracusa per Palermo ove fu apposto l'ellittico di controllo "Poste e Procacci in Sicilia/Servizio Nazionale" con Trinacria al centro.
7.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: L'OFFICINA POSTALE DI SIRACUSA

Messaggio da acqua48 »

Ciccio, grazie per i complimenti
Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
sicilpost

Re: L'OFFICINA POSTALE DI SIRACUSA

Messaggio da sicilpost »

Ciao:
ringrazio Ciccio e Leonardo per la loro partecipazione :abb:
vi faccio i complimenti per le lettere inserite :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciccio ha scritto:Ciao Antonio, ottima idea e complimenti per l'interessante e splendido ritrovamento dell'ultima lettera :what: :clap: :clap: :clap:

bella vero :??:
chissa' se esiste il circolare con palme inchiostrato in rosso/giallo
esistano e sono gia' catalogati situazioni simili
vedi Trapani
ferro di cavallo rosso :oo: :oo: :oo:
e ornato a palme nero :what: :what: :what: :what:
Ciao: e continuate a postare Ciao: Ciao:
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: L'OFFICINA POSTALE DI SIRACUSA

Messaggio da Ciccio »

sicilpost ha scritto:chissa' se esiste il circolare con palme inchiostrato in rosso/giallo
esistano e sono gia' catalogati situazioni simili
vedi Trapani
ferro di cavallo rosso :oo: :oo: :oo:
e ornato a palme nero :what: :what: :what: :what:
Ciao: e continuate a postare Ciao: Ciao:


Ciao: Se esiste lo troverai di certo; c'è anche il caso di Casteltermini ;-)

Dalla "Direzione Postale di Siracusa" in nero-brunastro 28/07/1835 con il bollo rosso-bruno "Marchese S. Giacinto/CL" dei Corrieri del Lotto apposto a Siracusa.
8.jpg


15/04/1859 dall'Officina Postale di Siracusa con il suo tipico bollo amministrativo.
9.jpg


06/02/1852 ricevuta manoscritta dall'Officina del Procaccio di Siracusa per un plico "fascio di carte scritte mal condizionato" destinato a Palermo. Diritto esatto alla partenza gr. 25
12.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
Spiderstamp
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 marzo 2009, 12:32
Località: Belpasso (CT)

Re: L'OFFICINA POSTALE DI SIRACUSA

Messaggio da Spiderstamp »

Solo questa che avevo già postato, prima data nota Siracusa nel periodo borbonico, azzurro NA ritocco 94 cerchio a palma nero verdastro del 20 aprile 1859

Ciao: Antonio, pochi giorni fa sono stato nella contrada Fontanamurata Comune di Valledolmo (PA) nelle vicinanze di Vallelunga. Il proprietario mi accennava che quel sito veniva utilizzato come sosta e cambio cavalli dai corrieri di posta. Visto che in passato era sulla via che collegava Palermo-Catania mi sembrerebbe abbastanza plausibile, l'insediamento urbano è abbastanza imponente con una torre di origine araba che ne consente l'ingresso nel chiostro. Hai notizie in merito all'ubicazione di strutture che venivano utilizzate per questi fini? Ciao:

P.S. Naturalmente la domanda è posta a tutti i BORBONI del Forum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti Gaetano
SOSTENITORE 2010/11/12
Scambia i tuoi doppioni con i miei - in allestimento 1/2 gr I Tavola inserito
https://skydrive.live.com/?cid=499a81b9e4f580f4
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: L'OFFICINA POSTALE DI SIRACUSA

Messaggio da Ciccio »

Spiderstamp ha scritto:Solo questa che avevo già postato, prima data nota Siracusa nel periodo borbonico, azzurro NA ritocco 94 cerchio a palma nero verdastro del 20 aprile 1859

Ciao: Gaetano, complimenti per la lettera :clap: :clap: :clap:

Questa è una delle ultime date note del bollo quale annullatore (molto usurato):

11/02/1865 da Siracusa a Messina per Santo Stefano di Briga
19.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
sicilpost

Re: L'OFFICINA POSTALE DI SIRACUSA

Messaggio da sicilpost »

Spiderstamp ha scritto:Ciao: Antonio, pochi giorni fa sono stato nella contrada Fontanamurata Comune di Valledolmo (PA) nelle vicinanze di Vallelunga. Il proprietario mi accennava che quel sito veniva utilizzato come sosta e cambio cavalli dai corrieri di posta. Visto che in passato era sulla via che collegava Palermo-Catania mi sembrerebbe abbastanza plausibile, l'insediamento urbano è abbastanza imponente con una torre di origine araba che ne consente l'ingresso nel chiostro. Hai notizie in merito all'ubicazione di strutture che venivano utilizzate per questi fini? Ciao:

Ciao: Gaetano
se non ricordo male c'erano dei postiglioni posti ogni 15 miglia circa dove venivano cambiati i cavalli.

ringrazio ancora tutti cloro che sono intervenuti in questa discussione Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: L'OFFICINA POSTALE DI SIRACUSA

Messaggio da acqua48 »

Tanto per riprendere il discorso. :-))
Lettera da Roma a Siracusa spedita con il postale francese. Percorso Roma, Civitavecchia, Messina, Siracusa. Affrancata con coppia del 5 baj, annullo a griglia.
Data di spedizione 8 febb. 1862, bollo di transito Messina annullo a palmette dell'11/2/1862 e bollo di arrivo Siracusa annullo a palmette 13/2/1862. Qualcosa non mi torna per quanto riguarda la tassazione di 30 centesimi :dub:
Per quanto riguarda i tempi di percorrenza, credo che siano in linea con i tempi di ora. Cinque giorni non credo che siano eccessivi per il 1862, semmai sono tantissimi per il 2011 :rolleyes:
Ciao:
Leonardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: L'OFFICINA POSTALE DI SIRACUSA

Messaggio da Ciccio »

Ciao: da Siracusa 17/03/1846 per Licata con i bolli di transito di Roccapalumba/Manganaro e Santa Caterina

11.jpg


Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM