Il Cent. 15 Dante Non Emesso

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

nonnobaffo
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 luglio 2007, 23:51
Località: Verbania

Il Cent. 15 Dante Non Emesso

Messaggio da nonnobaffo »

Scusate, cosa mi dite della centratura, dentellatura e gomma di questo Dante non emesso???
Grazie
dante.jpg

danter.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giovanni Bottacchi

Colleziono Antichi Stati, Regno, Italia Repubblica, San Martino, Vaticano, SMOM
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5583
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Dante non emesso

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ho l'impressione che sia ridentellato.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
nonnobaffo
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 luglio 2007, 23:51
Località: Verbania

Re: Dante non emesso

Messaggio da nonnobaffo »

Scusa Pino, ma da cosa lo deduci che potrebbe essere ridentellato???
Gianni
Giovanni Bottacchi

Colleziono Antichi Stati, Regno, Italia Repubblica, San Martino, Vaticano, SMOM
Avatar utente
giorgiobifani
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50
Località: Brescia
Contatta:

Re: Dante non emesso

Messaggio da giorgiobifani »

Ciao Nonno baffo,
qualora fosse dimostrato che il "Dante non emesso " mostrato in fotografia è originale, l'immagine che mostri è certamente eccezionale. Tale francobollo non fu infatti emesso a causa del fatto che non vi fu un foglio degno di essere messo in circolazione per via della dentellatura difettosa. In parole povere, il Direttore delle stampe del poligrafico si vergognò a tal punto della pessima qualità del francobollo di cui in oggetto, che preferì non emetterlo regolarmente. Pare inoltre che tale personaggio abbia dato le dimissioni dalla importante carica per via di questo incidente, ma erano altri tempi. Se i politici del giorno d'oggi avessero lo stasso tipo di dignità, tra il Parlamento ed il Senato ci sarebbero una cinquantina di persone............... Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5583
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Dante non emesso

Messaggio da cirneco giuseppe »

nonnobaffo ha scritto:Scusa Pino, ma da cosa lo deduci che potrebbe essere ridentellato???
Gianni


L'impressione prima è che i margini siano stretti.
Naturalmente per esserne sicuri bisogna misurare la dentellatura e questo puoi farlo tu che ce l'hai.

E se risulta davvero essere originale in tutto avresti, come dice l'amico Bifani, un pezzo eccezionale.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: Dante non emesso

Messaggio da Topollastro »

Se posso, esprimo un mio commento relativamente al Dante Non emesso.

Seguo questo francobollo da ormai diversi anni in quanto l'ho considerato una delle pietre angolari della mia collezione, in quanto di difficile reperibilità con buona centratura. Ho visto molte aste filateliche e on line e devo dire che ne ho visti di tipi molto differenti.

Tra le caratteristiche di questo bollo c'è quella di avere una perforazione molto irregolare, al punto che alcuni esemplari sono straordinariamente larghi, altri molto stretti o corti.

Per quanto attiene al bollo mostrato, devo dire che, per quanto esso presenti un margine esiguo, esso a mio avviso rientra tra le tipologie NORMALI per questo bollo; non penso sia ridentellato, come sostenuto.

La centratura del bollo è buona, non eccezionale.
Di francobolli con centratura molto buona e ben dentellati a me è capitato di vederne 3 negli ultimi 10 anni; uno l'ho messo in collezione ed è questo:

http://img194.imageshack.us/img194/4058 ... lamorx.jpg
19216centenariodellamorx.jpg



E' uno dei pochi bolli che ritengo sottoquotati nel Sassone rispetto a quanto effettivamente reperibile.

MARIO Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Dante non emesso

Messaggio da Stefano T »

Concordo con Mario sul fatto che le dimensioni del Dante Non Emesso possano essere molto variabili (molto largo o molto stretto) a causa della dentellatura molto irregolare tipica dell'emissione.

Tuttavia anch'io ho qualche dubbio sulla dentellatura: vedi in particolare la guglia nell'angolo alto destro, con il rientro dell'andamento della dentellatura verticale, e l'irregolarità dei dentelli non scavati sul lato destro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
nonnobaffo
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 luglio 2007, 23:51
Località: Verbania

Re: Dante non emesso

Messaggio da nonnobaffo »

Grazie a tutti per le risposte. Il francobollo l'ho acquistato recentemente su Ebay da un noto commerciante che ne garantiva l'autenticità, anche della dentellatura. Ora però mi avete messo un dubbio, come faccio a controllare che non è ridentellato?? Come misuro la dentellatura??
Grazie Ciao: Ciao:
Gianni
Giovanni Bottacchi

Colleziono Antichi Stati, Regno, Italia Repubblica, San Martino, Vaticano, SMOM
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Dante non emesso

Messaggio da Antonello Cerruti »

Si tratta di un francobollo decisamente "sfortunato".
Dall'immagine non è possibile stabilire con certezza l'originalità della dentellatura.
Eccezionale l'esemplare esibito da Mario (Topollastro).
La quotazione del Sassone si riferisce ad esemplari di qualità standard e quindi non ad esemplari di gran lusso.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giorgiobifani
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50
Località: Brescia
Contatta:

Re: Dante non emesso

Messaggio da giorgiobifani »

Ciao: a tutti. Facciamo una piccola analisi dei francobolli mostrati finora. Topollastro dice che in 10 anni ha trovato tre francobolli ben centrati, e quello che mostra è entrato a fare parte della sua collezione, dicendo che ha una buona centratura. Se in 10 anni io trovo 3 francobolli ben centrati rispetto ad alcune centinaia con dentellatura stretta,corta, lunga, larga, ecc. ecc. , posso dire a ben diritto dire che non ho una francobollo con una buona centratura, ma decisamente eccezionale. Si paragoni l' immagine del francobollo mostrata da Stefano T e quella di Nonno baffo con quella di Topollastro, sembra che i primi 2 francobolli siano stati morsicati dai cani come di consueto, mentre quello di Topollastro sembra provenga da una collezione celestiale. E' praticamente impossibile dire attraverso un'immagine scannerizzata se un francobollo sia originale o meno, ma si noterà che vi sono evidenti differenze nella dentellatura dei tre francobolli mostrati. Quelli " morsicati dai cani " hanno denti larghi, stretti, corti, irregolari,corti, sembra che la dentellatura sia stata fatta fatta con un fucile a pallettoni. Il francobollo di Topollastro è perfetto e devo dire che, malgrado anche io ne abbia visti tanti, uno bello così è degno di essere dichiarato patrimonio dell'umanità. Ad essere sincero è troppo perfetto, non ci sono irregolarità, non ci sono denti corti, denti mancanti e la dentellatura è perfettamente allineata. Topollastro mi perdonerà ma insisto nel dire che, qualora il suo francobollo fosse autentico, la sua centratura non è normale, a mio giudizio è proprio eccezionale.............. Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Dante non emesso

Messaggio da Antonello Cerruti »

giorgiobifani ha scritto:Ciao: a tutti. Facciamo una piccola analisi dei francobolli mostrati finora. Topollastro dice che in 10 anni ha trovato tre francobolli ben centrati, e quello che mostra è entrato a fare parte della sua collezione, dicendo che ha una buona centratura. Se in 10 anni io trovo 3 francobolli ben centrati rispetto ad alcune centinaia con dentellatura stretta,corta, lunga, larga, ecc. ecc. , posso dire a ben diritto dire che non ho una francobollo con una buona centratura, ma decisamente eccezionale. Si paragoni l' immagine del francobollo mostrata da Stefano T e quella di Nonno baffo con quella di Topollastro, sembra che i primi 2 francobolli siano stati morsicati dai cani come di consueto, mentre quello di Topollastro sembra provenga da una collezione celestiale. E' praticamente impossibile dire attraverso un'immagine scannerizzata se un francobollo sia originale o meno, ma si noterà che vi sono evidenti differenze nella dentellatura dei tre francobolli mostrati. Quelli " morsicati dai cani " hanno denti larghi, stretti, corti, irregolari,corti, sembra che la dentellatura sia stata fatta fatta con un fucile a pallettoni. Il francobollo di Topollastro è perfetto e devo dire che, malgrado anche io ne abbia visti tanti, uno bello così è degno di essere dichiarato patrimonio dell'umanità. Ad essere sincero è troppo perfetto, non ci sono irregolarità, non ci sono denti corti, denti mancanti e la dentellatura è perfettamente allineata. Topollastro mi perdonerà ma insisto nel dire che, qualora il suo francobollo fosse autentico, la sua centratura non è normale, a mio giudizio è proprio eccezionale.............. Ciao:


In effetti, esistono delle prove che sono state ridentellate ad arte.
Si distinguono facilmente dalla diversa carta e dalla stampa assai più nitida che nei francobolli normali.
Inoltre, nelle prove ridentellate, la gomma non è originale e quindi differisce da questa.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giorgiobifani
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50
Località: Brescia
Contatta:

Re: Dante non emesso

Messaggio da giorgiobifani »

CVD.....................Il francobollo di Mario pare quindi che non sia autentico............ Ciao:
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: Dante non emesso

Messaggio da Topollastro »

giorgiobifani ha scritto:CVD.....................Il francobollo di Mario pare quindi che non sia autentico............ Ciao:


Peccato che sia ben certificato! Ciao:
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: Dante non emesso

Messaggio da el che »

giorgiobifani ha scritto:Ciao Nonno baffo,
qualora fosse dimostrato che il "Dante non emesso " mostrato in fotografia è originale, l'immagine che mostri è certamente eccezionale. Tale francobollo non fu infatti emesso a causa del fatto che non vi fu un foglio degno di essere messo in circolazione per via della dentellatura difettosa. In parole povere, il Direttore delle stampe del poligrafico si vergognò a tal punto della pessima qualità del francobollo di cui in oggetto, che preferì non emetterlo regolarmente. Pare inoltre che tale personaggio abbia dato le dimissioni dalla importante carica per via di questo incidente, ma erano altri tempi. Se i politici del giorno d'oggi avessero lo stasso tipo di dignità, tra il Parlamento ed il Senato ci sarebbero una cinquantina di persone............... Ciao: Ciao: Ciao:


Una puntualizzazione tecnica che ritengo doverosa. La serie Dante del 1921 non venne stampata dall'Officina Carte Valori di Torino ma presso una tipografia privata di Roma (Stabilimento Petiti). Da qui la bassa qualità.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
giorgiobifani
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50
Località: Brescia
Contatta:

Re: Dante non emesso

Messaggio da giorgiobifani »

Topollastro ha scritto:
giorgiobifani ha scritto:CVD.....................Il francobollo di Mario pare quindi che non sia autentico............ Ciao:


Peccato che sia ben certificato! Ciao:


Mi sono limitato ad esprimere alcune considerazioni in base alla discussione relativa al francobollo in oggetto. Come già stato detto è praticamente impossibile accertare la genuinità di un francollo attraverso la sola immagine scannerizzata. Nel caso del Dante non emesso, il tipo di carta e la gommatura, non certo evidenziabili tramite lo scanner, sarebbero essenziali per stabilirne la genuinità. Lungi da me l'idea di definire il tuo francobollo un falso ( nel mio messaggio posto precedentemente avevo scritto: PARE che il francobollo ecc. ecc. Il pare derivava appunto dalle considerazioni fatte in questo forum. Ci auguriamo certamente tutti che il tuo francobollo di elevatissima qualità sia genuino ed insisto nel dire che dovrebbe essere dichiarato patrimonio dell'umanità........... Ciao:
Avatar utente
giorgiobifani
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50
Località: Brescia
Contatta:

Re: Dante non emesso

Messaggio da giorgiobifani »

antares ha scritto:Una puntualizzazione tecnica che ritengo doverosa. La serie Dante del 1921 non venne stampata dall'Officina Carte Valori di Torino ma presso una tipografia privata di Roma (Stabilimento Petiti). Da qui la bassa qualità.

Ciao: Ciao: Ciao:


Non ho mai parlato dell' Officina carte valori di Torino, ma bensì di poligrafico, definizione che si presta alle tipografie che stampano con varie tecniche di stampa su vari supporti. Non ritengo comunque che il Poligrafico Petiti stampasse con qualità scadente, e poi perchè mai un solo tipo di francobollo? gli altri tre francobolli della serie di Dante hanno infatti una dentellatura certamente migliore, per quanto sappiamo tutti che trovare un francobollo di quell'epoca perfettamente centrato è cosa che riusciva con estrema difficoltà sia al Poligrafico dello Stato, sia alla OCV di Torino. Lo stabilimento Petiti si occupò anche della stampa dei francobolli del Cinquantenario Mazziniano e di quelli di Propaganda Fide ( solo per citarne alcuni ). Stampò per lo Stato francobolli dal 1919 ( mi pare ) fino al 1923. Essendo, il Dante in questione, del 1921, se alla Petiti fossero stati degli incompetenti non avrebbero lavorato per un importante committente come lo Stato Italiano per altri 2 anni........ Ciao: Ciao:
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: Dante non emesso

Messaggio da el che »

giorgiobifani ha scritto:Ciao Nonno baffo,
qualora fosse dimostrato che il "Dante non emesso " mostrato in fotografia è originale, l'immagine che mostri è certamente eccezionale. Tale francobollo non fu infatti emesso a causa del fatto che non vi fu un foglio degno di essere messo in circolazione per via della dentellatura difettosa. In parole povere, il Direttore delle stampe del poligrafico si vergognò a tal punto della pessima qualità del francobollo di cui in oggetto, che preferì non emetterlo regolarmente. Pare inoltre che tale personaggio abbia dato le dimissioni dalla importante carica per via di questo incidente, ma erano altri tempi. Se i politici del giorno d'oggi avessero lo stasso tipo di dignità, tra il Parlamento ed il Senato ci sarebbero una cinquantina di persone............... Ciao: Ciao: Ciao:


La tua frase, probabilmente scritta frettolosamente, si prestava a più di un fraintendimento:

- il termine poligrafico è sempre stato per tutti noi sinonimo di stamperia statale e in assenza di ulteriori precisazioni (Poligrafico Petiti) non poteva che essere inteso come Poligrafico dello Stato (a quei tempi OCV di Torino).

- Quale potestà poteva mai avere un direttore di una ditta privata di "non emettere regolamente" un francobollo ? L'autorità preposta ad assumersi una tale decisone non poteva che essere un organo di controllo superiore dello stato probabilmente nell'ambito del ministero non credi ?

Riguardo la qualità della dentellatura: questa serie si conosce in parte con dentellatuta lineare e in parte con dentellatura a pettine. E' possibile (ma è una pura ipotesi) che in una certa fase della preparazione dell'emissione siano intevenuti dei problemi tecnici che abbiano indotto a utilizzare perforatori diversi e questo potrebbe essere accaduto proprio durante la stampa del c. 15 grigio forse il primo ad essere stato stampato e perforato in cosi malo modo a causa di malfunzionamenti. Per altre serie del periodo come la Mazzini, Venezia Giulia, Camicie Nere o la Propaganda Fide non mi risultano dentellature miste nell'ambito della stessa tiratura. Qualcosa deve essere successo........

Ciao: Ciao: Ciao:
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Dante non emesso

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Il non emesso ben centrato esiste, anche se è molto...molto raro
ma è sempre dentellato male con le caratteristiche che avete spiegato
quello mostrato centratissimo e con dentellatura perfetta,a mio parere non è tipico di quella emissione, e non si vedono mai con tali caratteristiche in giro
guardate i normali decentrati che costituiscono la stragrande quantità della tiratura e vedete se ce ne sono con quella dentellatura, forse quelli rifatti dopo......non gli originali,
anche la stampa di quel francobollo, mi lascia perplesso, è troppo perfetta, ma da una scansione non si può giudicare chiaramente a pieno
Consiglierei comunque di far riesaminare bene quel francobollo per levarsi il dubbio
Ciao: Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
giorgiobifani
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50
Località: Brescia
Contatta:

Re: Dante non emesso

Messaggio da giorgiobifani »

antares ha scritto:
La tua frase, probabilmente scritta frettolosamente, si prestava a più di un fraintendimento:

- il termine poligrafico è sempre stato per tutti noi sinonimo di stamperia statale e in assenza di ulteriori precisazioni (Poligrafico Petiti) non poteva che essere inteso come Poligrafico dello Stato (a quei tempi OCV di Torino).

- Quale potestà poteva mai avere un direttore di una ditta privata di "non emettere regolamente" un francobollo ? L'autorità preposta ad assumersi una tale decisone non poteva che essere un organo di controllo superiore dello stato probabilmente nell'ambito del ministero non credi ?



Temo che stiamo andando fuori tema. Dopo questa mia risposta sarebbe opportuno continuare in privato. L'etimologia della parola poligrafico ha una radice greca ed un significato unico, che è quello che qualsiasi dizionario illustra, ma è sufficiente leggere le pagine gialle per vedere quante aziende o stabilimenti tipografici si definiscono "poligrafico" , questo indipendentemente dal significato che uno crede di attribuire alla parola o dalle proprie convinzioni personali. Il Poligrafico dello Stato ( generalmente scritto maiuscolo ) è invece ben altra cosa, in quanto si occupa della stampa di tutto ciò che riguarda le attività di Ministeri o tutto ciò che è in gestione statale, mentre l'attività della OCV ( Officina Carte Valori ) è tesa all' emissione di "valori", proprio come dice la sigla. In quanto a fraintendimenti, mi pare d'avere capito da quanto scrivi che il Poligrafico dello Stato di Roma e la OCV di Torino siano per te la stessa entità...... o sbaglio? Tutti ci ricordiamo il famoso Leoni, quel francobollo da 5 cent. verde ed il fratellino da 10 cent. rosso emessi nel 1906 di cui tutti noi abbiamo cospicui kili, ebbene tale francobollo, che rimase in uso per 24 anni, venne stampato a più riprese sia da Petiti, che dall' OCV di Torino e anche dal Poligrafico dello Stato a Roma. Per concludere, la questione riguardante il direttore che si sarebbe dimesso è ( come io stesso scritto a Nonnobaffo ) un aneddoto non verificabile, in quanto non suffragato da dati o informazioni e, come tale andava interpretato, l' ho scritto come mi è stato raccontato, come ho scritto altri aneddoti riguardo alla storia del secondo foglio del Lire 1,75 di Brescia, senza però suscitare alcun tipo di scalpore o polemica, a mio giudizio strumentale. Pregherei comunque chi fosse interessato a continuare questa disquisizione di tipo etimologico-epistemologico ma forse un pochino accademica,di farlo utilizzando i messaggi privati, perchè l' Amministratore immagino che sia d'accordo sul fatto che queste disquisizioni poco hanno a che vedere con il 15 cent. non emesso di Dante...
Sono certamente d'accordo sul fatto che sia successo qualcosa alla dentellatura, un problema quasi certamente legato alla perforatrice, ma a mio giudizio anche il tipo di carta utilizzato potrebbe avere qualche responsabilità................. Ciao:
Ultima modifica di giorgiobifani il 28 luglio 2009, 7:52, modificato 9 volte in totale.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Dante non emesso

Messaggio da Stefano T »

A proposito di centrature, vi posto un mio Non Emesso.
La centratura non è perfetta perfetta, la stampa e la dentellatura neppure, ma almeno dovrebbe, a mio parere (e non solo), essere originale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM