Modena - La rarità del Cent. 10 con il punto dopo la cifra

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Ducati di Parma e di Modena
Rispondi
sintesi2006
Messaggi: 234
Iscritto il: 3 settembre 2007, 0:02
Località: Baldissero d'Alba (CN)

Re: Un mio dubbio.....ricorrente...

Messaggio da sintesi2006 »

Ignorantemente posso rispondere che dipende dalla rarità di trovare lo specifico bollo su busta.

F.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Un mio dubbio.....ricorrente...

Messaggio da cirneco giuseppe »

Il 10 cent con il punto fu stampato solo due anni dopo il fratellino senza punto e quindi di questo tipo (quello senza punto) la maggior parte fu usata per affrancare, mentre del tipo col punto ne fu usata una piccola parte.
Del tipo senza punto ne furono stampati 286.000 esemplari e del tipo con punto 240.000, le rimanenze ammontarono a 106.000, quasi tutti col punto.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Un mio dubbio.....ricorrente...

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Alessio, leggo solo ora la tua domanda.
Non ricordo notizie specifiche al riguardo e conto di documentarmi.
Ipotizzo che il "secondo" 10 centesimi sia stato distribuito solo all'esaurimento del "primo" e quindi il suo uso sia stato, complessivamente, limitato.
Sarò più esauriente in futuro.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Un mio dubbio.....ricorrente...

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ho chiesto lumi a Paolo Vaccari che mi risponde:
".. l'errore nasce da "difetto nel manico", il Sassone lo da emesso il 14/3/1857 e quindi avrebbe avuto 27 mesi d'uso, poi con l'annullo a nove sbarre o Posta lettere Reggio che sono un altra cosa. Il mio catalogo lo da emesso (e anche Emilio Diena...) il 19.7.1854 di cui ho la lettera con questa prima data peraltro pubblicata più volte e anche nel catalogo della mostra di Modena che penso tu abbia. Fra l'altro quella lettera venne affrancata con un errore tipografico...
La differenza del periodo temporale d'uso fa la differenza, ma anche se fosse buona quella del 1857 (Sassone) non giustificherebbe i 6.500 indicati perchè da fine 1858 è più raro l'uso del senza punto per esaurimento delle scorte."
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Ducato di Parma e Ducato di Modena”

SOSTIENI IL FORUM